SErvices

In nostri servizi

Sinodia nasce come gruppo di lavoro nel 2015 per promuovere un nuovo progetto di psicologia scolastica all’interno delle scuole di Firenze e provincia.

In cosa consiste il nostro impegno nelle scuole

Il nostro metodo si distingue da quello comunemente utilizzato nelle scuole italiane che utilizza le figure psicologiche solo in contesti di intervento quando il problema è conclamato.

k

Interventi nelle classi

Siamo guide presenti Interventi nelle classi

Tramite il gruppoclasse sarà possibile attuare interventi al fine di migliorare la :

Migliorare la comunicazione

Gestione dell'aggressività

Favorire la cooperazione

Sportello di Counselling

Supportiamo e Orientiamo tramite lo sportello di Counselling
Il Counseling è uno strumento efficace che permette l’attivarsi di strategie personali per far fronte alle situazioni di disagio.

Counselling

Orientamento

Supporto psicologico

l

Peer Education

La strategia educativa volta ad attivare il naturale passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze tra membri di un gruppo di pari età. Le argomentazioni che vengono trattate sono:

La comunicazione e la metacomunicazione

Neurofisiologia del cervello dell’adolescente

Le dipendenze

Uno sportello di counseling per i genitori

Counseling

Genitori non si nasce ma si diventa, la possibilità di confronto con lo psicologo scolastico costituisce talvolta una preziosa risorsa in quel processo di maturazione del proprio ruolo genitoriale e della relazione di coppia.

Può infatti accadere che i genitori si trovino impreparati e che loro per primi abbiano bisogno di essere aiutati ad “ascoltare e tradurre” le esigenze ed i comportamenti dei figli, al fine di individuare precocemente segnali di disagio e trovare quindi risposte adeguate.

Lo sportello si supporto alla genitorialità si configura come un’efficace ipotesi di prevenzione o d’individuazione precoce di forme di disagio di adulti e minori.

Lo sportello dei genitori sarà attivato gratuitamente il venerdì pomeriggio a settimane alterne. Lo scopo di tale orario è di non impattare con gli orari lavorativi degli adulti che rischierebbero altrimenti di non poter utilizzare il servizio

Lezioni e incontri serali con i genitori

Supporto Famiglie

Tra i servizi Sinodia, gli incontri con i genitori si tengono con cadenza mensile a partire da dicembre. Sono uno spazio prezioso di confronto per i genitori che desiderano mettere in discussione la loro modalità genitoriale. Le lezioni iniziano come un vero e proprio corso, con slide e filmati, e trattano ciascuna volta un tema specifico. Nelle precedenti lezioni ad esempio le tematiche sono state: 

  • Intelligenza emotiva degli adolescenti
  • Neurofisiologia del cervello dell’adolescente
  • Genitorialità ed intelligenza emotiva
  • Le problematiche più ricorrenti negli adolescenti
  • Parliamo di droghe …

Temi Trattati

Counseling

gestione emozioni

Parlare in pubblico

metacomunicazione

bullismo

supporto genitori

Psicologia di base

Le dipendenze

disagio a scuola

gestione dell’aggressività

Counselling

Il Counseling consiste in un processo di comunicazione mediante il quale l’operatore entra empaticamente nel mondo di chi vive il problema.

I NOSTRI NUMERI

PSICOLOGI

SCUOLE

ATTIVITA'

Gli articoli dei nostri professionisti

Psicologi scolastici in prima linea

Psicologi scolastici in prima linea

Quegli psicologi in prima linea … ma in punta di piedi   Mi chiamo Matteo Marini e sono uno dei tanti psicologi che lavora nelle scuole superiori (o secondarie di secondo grado se preferite). Faccio questo lavoro da oltre dieci anni, da quando avevo poco più di...

Il Counselling nelle Scuole

Il Counselling nelle Scuole

Come il processo di Counselling può aiutare i ragazzi nell'ambiente scolastico. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce il Counseling come un processo estremamente focalizzato, limitato nel tempo e specifico. Tramite il dialogo e l'interazione...

Scopri tutte le attività

Svolgiamo tutto l’anno corsi o consulenze per le famiglie che hanno bisogno di un supporto psicologico.

0550317393

info@sinodiapsicologi.it